Azienda


La società “I Cavalieri della Speranza srl” parte nel 2013 animata da una forte motivazione  positiva rintracciata già dalla scelta del nome ispirato ai CAVALIERI TEMPLARI nati in Terra Santa dopo la prima crociata del 1096 nel mezzo  delle guerre tra forze cristiane e quelle islamiche.

In quell’epoca le strade della Terra Santa erano percorse da pellegrini provenienti da tutta Europa, che venivano spesso assaliti e depredati; proprio per difendere i pellegrini e la bellezza dei Luoghi Santi vennero alla luce diversi ordini religiosi. Fu intorno al 1118-1119 che un pugno di cavalieri decise di fondare quello che poi rappresentò  il nucleo originario dell’Ordine Templare, con il compito di assicurare l’incolumità dei numerosi pellegrini europei che continuavano a visitare Gerusalemme.

L’Ordine Templare si dedicò nel tempo sia ad attività agricole, che crearono un grande sistema produttivo, che ad attività finanziarie, gestendo i beni dei pellegrini fino a costituire il più avanzato e capillare sistema bancario dell’epoca. Proprio a questo fermento operativo che si sono ispirati i soci de “I Cavalieri della Speranza”, cioè a cercare di offrire servizi producendo e creando così ricchezza nel loro territorio natio.

“I Cavalieri della Speranza” iniziano la produzione diretta nel 2013 inaugurando la fabbrica di pellet di alta qualità.

L’azienda, fin dalla sua costituzione, si è prefissata lo scopo di selezionare per poi distribuire alla propria clientela solo prodotti con elevati standard qualitativi e certificati secondo la normativa ENplus in vigore, confezionando il prodotto con accurati packaging e con una puntuale e precisa gestione logistica nonché un professionale servizio di post-vendita nei confronti del consumatore finale.

Successivamente, pensando in ottica di sviluppo aziendale, sono stati valutati ed inseriti nuovi settori commerciali legati non esclusivamente alla produzione stessa del pellet e alla commercializzazione di pellet composto da sole materie prime di alta qualità. Il primo passo ha visto la creazione di un’importante collaborazione con‘importante azienda leader per la produzione di stufe, termostufe, caldaie a pellet. In seguito, è stata diversificata l’offerta commerciale con l’inserimento di barbecue domestici ed industrialicon relativi prodotti per l’accensione e la pulizia degli stessi. Vagliando sempre nuove soluzioni alla continua ricerca di innovazione, i soci de “I Cavalieri della Speranza” hanno creduto di poter offrire di più ai loro clienti, da qui la scelta di investire, dapprima, in un nuovo settore e creare anche una linea personalizzata composta da abiti da lavoro, abbigliamento casual, e indumenti utili alla promozione aziendale, per poi dotarsi, nel corso degli anni, di 5 punti vendita sparsi per il territorio calabrese  a Rende (CS), Marcellinara, Soveria Mannelli e Amato.

Nei punti vendita, oltre al pellet e alle Stufe e caldaie a pellet, si commercializza, la “linea fuoco”, la “linea casa” e un vasto assortimento di prodotti di ferramenta, utensileria, giardinaggio, termo-idraulica.

Infine, nell’ottica dello sviluppo commerciale ad ampio scarto di diversificazione, è stato fatto un investimento nel corso degli ultimi mesi sviluppando un Supermarket in una zona ad alta frequentazione sociale come è la zona universitaria di Cosenza-Rende.

2013: avvio delle attività sperimentali di produzione di pellet c/o stabilimento di Amato;

2014: implementazione delle attività di distribuzione e commercializzazione di pellet;

2015: apertura punto vendita di Marcellinara e diversificazione offerta commerciale ( linea personalizzata composta da abiti da lavoro, abbigliamento casual, e indumenti utili alla promozione aziendale; 

2015: contratto commerciale con RAFFAELE spa, avvio collaborazione con UNGARO e ampliamento offerta commerciale con termo-stufe, barbecue, griglieria;

2015: avvio partnership con BRUNNEN INDUSTRIE e REDI PELLET;

2016: sviluppo rete di vendita e stipula contratti commerciali con AZ spa e Target spa;

2016: implementazione flotta aziendale e apertura canali di distribuzione interregionali (Sicilia, Campania e Puglia);

2016: acquisto nuova sede amministrativa di Marcellinara;

2017: acquisto immobile Marcellinara complesso Vignali;

2017: apertura punti vendita di Amato, Soveria Mannelli e Rende con ulteriore arricchimento e diversificazione offerta commerciale (prodotti di ferramenta, utensileria, giardinaggio, termo-idraulica);

2017: avvio collaborazione con THORMAX;

2017: ulteriore implementazione flotta aziendale;

2018: apertura Supermarket CONT’E’ Rende;

2018: contratto commerciale S.A.M.I.;

2018: apertura Centro Logistico Distributivo di Villafranca d’Asti;

12,5 milioni di kg di pellet commercializzati (rif. 2017);

60 termo stufe a pellet vendute (rif. 2017);

5 punti vendita di ferramenta;

1 supermercato;

1 sede amministrativa di proprietà;

1 Centro Logistico distributivo;

1 stabilimento di produzione e stoccaggio;

1 autocarro;

3 camion;

2 automobili;

19 dipendenti;

653 clienti privati (al 30/03/2018);

297 clienti B2B (al 30/03/2018);

Indirizzo sede legale